Giuseppe Giorgio

Giuseppe Giorgio

Giuseppe Giorgio. Nato a Napoli ha conseguito una Laurea in Sociologia ed una Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale.

È giornalista professionista. Scrive in qualità di critico teatrale, musicale ed enogastronomico per il quotidiano “Roma”, per settimanali nazionali e per alcune importanti “Guide” del settore food. Componente dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, è caporedattore di riviste specializzate e testate online. È ideatore e conduttore di speciali televisivi di cultura, spettacolo ed enogastronomia per alcune emittenti campane. Cura l’ufficio stampa della Fondazione Nino Taranto, di importanti mostre artistiche, di rappresentativi teatri napoletani e di alcuni personaggi legati al teatro, alla musica ed alla ristorazione d’eccellenza.

 Profondo conoscitore della canzone napoletana e cultore di Salvatore Di Giacomo, per “Radio Amore” conduce la rubrica “That’s Amore”. Docente di accademie teatrali e scuole di giornalismo, porta avanti in ambito universitario ed in siti storici, degli incontri dedicati al coinvolgimento della gastronomia nella poesia, nella canzone e nel teatro a Napoli dal ‘600 ad oggi, intitolati “La cucina nel teatro, nella canzone e nella poesia a Napoli- Dallo street food di Viviani al ragù di Eduardo”. È autore di saggi per la Esi e dei libri “Partenope a Tavola” e “Partenope in Pizzeria”.

 Ha ottenuto in seno alla sua attività di studioso e divulgatore degli usi e costumi della città di Napoli, con particolare riguardo agli aspetti socio culturali, artistici, teatrali, canori, musicali ed enogastronomici, il Premio “Megaris”, il Premio “Piedigrottissima”, il Premio “Eccellenze del Sud”, il “Premio Ricerca” dell’Università degli Studi di Napoli-Federico II, il Premio “Amore Azzurro”, il Premio “Ritratti di Territorio”, il Premio “Arcobaleno Napoletano” ed il riconoscimento speciale per meriti professionali del “Leone d’Oro” di Venezia.

Ecco giusto qualche anticipazione… ma conosceremo meglio Giuseppe Giorgio a settembre 2022 a bordo  della 14^ Edizione della Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana. Non vediamo l’ora!