Lino D’ Angiò

Lino D'Angiò - 15^ edizione della Crociera della Musica Napoletana

Napoletano, attore, autore teatrale e televisivo, imitatore;  Lino D’Angiò da anni scrive e conduce programmi televisivi e spettacoli teatrali.
Il suo primo programma televisivo fu Fischia la notizia con Alan De Luca  andato in onda nel 1995 su Canale 21.
Il suo primo grande successo, arriva proprio in coppia con Alan De Luca, tra il 1996 e il 1998, con TeleGaribaldi in onda su Teleoggi – Canale 9.

Dopo la fortunata esperienza di TeleGaribaldi, Lino D’Angiò ideò il programma Avanzi Popolo! , andato in onda nel 1999 e nel 2000 su Canale 34 TeleNapoli, e condotto sempre in coppia con  Alan De Luca.

In seguito alla separazione dal suo collega Alan De Luca (nel 2008), Lino D’Angiò è stato autore e conduttore di altri programmi, tra cui un TG satirico dal titolo “edizione straNordinaria” , collabora, inoltre, con il quotidiano Repubblica dove tiene una sua rubrica sul web dal titolo TG D’Angiò.
Lino D’Angiò, ha  lavorato inoltre come inviato a varie puntate del programma “Striscia la notizia” su Mediaset, e ha partecipato ad alcune puntate di “Quelli che il calcio”.

Svariati sono i personaggi interpretati da D’Angiò come imitatore.

È stato regista, sceneggiatore e attore, nel film Non lo sappiamo ancora del 1999, prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con la Rai.

Dalla fine del 2008 al maggio del 2009 ha condotto, nuovamente in coppia con Alan De Luca, la settima edizione di TeleGaribaldi, ancora su Canale 9.
Nel 2017 conduce, ancora una volta con Alan De Luca, un programma autoprodotto intitolato Made in China, dalla struttura simile a Telegaribaldi.

Nel 2020 conduce sul web durante il lockdown dovuto alla diffusione in Italia di Covid-19 il programma L’ Aperitivo, con sigla a cura di Aldolà Chivalà.
Da Ottobre 2020 conduce, ancora una volta con Alan De Luca, il programma Koprifuoco!

Con lo stesso gruppo di artisti, nel periodo di chiusura dei teatri a causa della pandemia, realizza il programma televisivo E che Teatro!
Alla riapertura dei teatri lo stesso diventa una fortunata tournee teatrale.

In questo periodo Lino D’Angiò  è in scena anche con una commedia da lui scritta dal titolo: Già l’ho visto!

Continua inoltre il successo di  “Lezioni di Napoletanità”, dove Lino D’Angiò è insieme ad Amedeo ColellaAlan De Luca.
Tra i racconti (paraustielli) e aneddoti sulla storia napoletana raccontati in maniera accattivante e divertente da parte di Amedeo Colella, si inseriscono le canzoni, le imitazioni ed i monologhi dei due attori partenopei.
Il risultato è uno spettacolo esilarante con un ritmo senza sosta in un viaggio tra storia e risate!
I tre congressisti, in abito da docenti universitari, in una lectio magistralis senza precedenti!!!

 

Amedeo-Colella-Alan-De-Luca-Lino-d'-Angiò 15^ edizione della Crociera della Musica Napoletana

 

Il trio perfetto, che non vedremo l’ora di accogliere a bordo della 15^ edizione della Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana.
Ne vedremo delle belle!