Navi da crociera, l’unico viaggio in zona verde per gli italiani.
E mentre un’ Italia dai colori rosso/arancione/giallo è in trepidante attesa del nuovo DPCM, per cercar di capire che colore avrà questo Natale…c’è un area del nostro Bel Paese che si riconferma: unica zona verde d’ Italia.
Son le navi da crociera; dove il Covid-19, ovviamente, esiste ma è tenuto a bada, dove non esiste coprifuoco, dove non valgono le restrizioni imposte dagli ultimi DPCM.
No, non stiamo parlando del Paese dei Balocchi, stiamo parlando dei giganti del mare che, grazie a numerose misure di sicurezza, riescono a garantire ancora uno stile di vita normale. Quella normalità che qui a terra, sembra ancora abbastanza lontana.
Ma scendiamo più nel dettaglio…
Durante lo stop forzato del primo lockdown, entrambe le compagnie crocieristiche, quindi sia Msc che Costa Crociere, hanno ben pensato (avvalendosi di una task-force di esperti medici e scientifici) di investire in termini di sicurezza, varando dei veri e propri protocolli, in modo da rendere le navi da crociera, il luogo più sicuro in assoluto.
Cosa succede a bordo?
Prima dell’ imbarco: check-in online, orari di imbarco scaglionati, rapido screening sanitario, somministrazione test diagnostico Covid (tampone). Ciò permette di individuare eventuali casi sospetti e stabilire se il passeggero è idoneo a salire a bordo delle navi da crociera. In caso di esito positivo del tampone, il viaggio verrà posticipato o rimborsato.
Durante la crociera: elevate misure igienico-sanitarie e di pulizia, distanziamento fisico (numero dei passeggeri ridotto), ausilio delle più innovative tecnologie (Costa App – MscforMe) per prenotare i servizi e gestire le attività quotidiane a bordo in tutta sicurezza, escursioni organizzate solo dalla Compagnia (per evitare contatti non tracciati e non tracciabili durante la visita delle città) garantendo ad ogni partecipante la massima sicurezza e tranquillità, assistenza medica 24 ore su 24 per tutti gli ospiti e l’ equipaggio.
Ci sono limitazioni a bordo delle navi da crociera?
Dimentica le parole: coprifuoco, autocertificazione, lockdown…
A bordo delle navi da crociera puoi: pranzare al buffet, cenare al ristorante, fare l’ aperitivo prima di cena ( i ristoranti e i bar non chiudono mica alle 18), andare in piscina, in palestra, al centro benessere, bere un drink dopo cena ascoltando musica dal vivo, vedere meravigliosi spettacoli al teatro.
Ovviamente indossano, com’è d’obbligo, la mascherina nelle aree comuni, rispettando il distanziamento sociale, provvedendo ad igienizzare accuratamente e frequentemente le mani.
Oggi la crociera rappresenta non solo una vacanza, ma anche un luogo ameno dove accantonare per un po’ di giorni, le preoccupazioni e le ansie per la situazione attuale.
A bordo si può continuare a lavorare tranquillamente se si è in smart – working, mentre se non si hanno a disposizione molti giorni di ferie si può approfittare delle minicrociere!
Quest’anno lascia da parte il rosso…colora di verde le tue festività natalizie! Verde come la speranza, verde come… le crociere!
Per maggiori info&prenotazioni: