Cosa sono gli scambi culturali?
A volte le parole non bastano ad esprimere, a raccontare emozioni…
Abbiamo pensato allora di raccontarvelo con un video.
Ecco cosa è accaduto, una calda mattina di fine settembre, quando la 14^ edizione della Crociera della Musica Napoletana, è arrivata a Santorini.
Un’ accoglienza SUPER da parte dei nostri amici greci, che ci son venuti incontro all’ uscita della funivia a Fira.
E da lì come per magia è partito un corteo di musica e canti tipici greci con a capo musicisti e ballerine in abiti tradizionali, cittadini e turisti ci guardavano increduli e meravigliati ci scattavano foto e registravano video.
Una volta arrivati a destinazione, in un meraviglioso piazzale a picco sul mare, c’ è stata un’ esibizione incrociata, un vero e proprio scambio tra musica greca e musica napoletana, tra “O Sole Mio” e il “sirtaki“, tra “O Surdato ‘nnammurato” e il “rebetiko”.

Eravamo increduli, ci trovavamo a cantare e ballare con gente che non conosceva la nostra lingua, con persone che non avevamo mai visto prima…eppure ci sentivamo un’ unica grande famiglia.
Grazie al potere della musica, la musica che unisce, rafforza quegli antichi legami, ai nostri giorni quasi dimenticati.
Stavamo regalando un po’ di Napoli all’ altra parte del Mediterraneo, e noi stavamo ricevendo in cambio un po’ di Grecia.
E’ questo il senso della Crociera della Musica Napoletana, è questo l’ obiettivo della nostra iniziativa che si ripete da 15 anni, vogliamo far fruttare questo ricchissimo patrimonio musicale, artistico, culturale…vogliamo mostrarlo al mondo intero.

E’ così che possiamo mostrare al mondo, l’altra faccia della medaglia, l’altro volto di Napoli, quello che per troppi anni è stato nascosto, dimenticato.
Abbiamo creato legami, ci siamo scambiati contatti, e ora i nostri nuovi amici non vedono l’ora di scoprire Napoli, e noi non vediamo l’ ora di ricambiare il loro affetto e di portarli alla scoperta… di una delle città più belle al mondo.
Perché è così, non possiamo non parafrasare una famosa citazione di Luciano De Crescenzo: “…ovunque nel mondo, c’è bisogno di un po’ di Napoli”.

E allora noi siamo prontissimi e fieri di portare Napoli in giro per il Mediterraneo, tanto che stiamo già lavorando alla XV edizione della Crociera della Musica Napoletana; un’ edizione speciale, un’ edizione col botto, dal 18 al 25 settembre 2023 a bordo di MSC World Europa.
L’ obiettivo è portare sì Napoli nel mondo,
ma alla Scoop Travel (da buoni napoletani) abbiamo trovato il giusto escamotage… noi lo facciamo dal mare!